La P&P Consulting offre servizi di consulenza strategica e operativa per aiutare le aziende a sviluppare la loro rete vendita, entrare in nuovi mercati e raggiungere i loro obiettivi di crescita.
Servizi di Consulenza
per lo Sviluppo del Vostro Business
I NOSTRI SERVIZI PRINCIPALI INCLUDONO
CONSULENZA DIREZIONALE
- Sviluppo della rete vendita.
- Identificazione e accesso a nuovi mercati.
- Riposizionamento strategico dell’azienda.
ANALISI DI MERCATO
- Ricerche di mercato dettagliate.
- Identificazione di tendenze e opportunità.
SVILUPPO PRODOTTO
- Assistenza nello sviluppo e lancio di nuovi prodotti alimentari e non.
- Formulazione, sperimentazione e test di prodotto.
MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO
- Strategie di marketing su misura.
- Campagne innovative e coinvolgenti.
NETWORKING E COLLABORAZIONI
- Creiamo match e idee innovative.
- Sviluppiamo collaborazioni solide e progetti atti all’incremento del business.
I NOSTRI SERVIZI PRINCIPALI INCLUDONO
LE ATTIVITÁ
REDAZIONE DI BUSINESS PLAN
Affiancamento al management dell’azienda nella costruzione di business plan a supporto di progetti di sviluppo del business o di progetti di fusione, attraverso una serie di incontri di approfondimento in presenza e online:
- definizione degli obiettivi di sviluppo del fatturato per prodotto/segmento;
- individuazione dei costi variabili e dell’obiettivo di primo margine;
- definizione dei costi di struttura;
- individuazione e stima degli investimenti necessari;
- sviluppo del modello di conto economico e stato patrimoniale di previsione con relativi flussi di cassa;
- redazione del documento di presentazione.
PIANO MARKETING
Nell’ambito di percorsi di crescita per figure manageriali giovani in ambito marketing, affiancamento nella redazione del piano marketing:
- individuazione dei clienti target;
- obiettivi di vendita per segmento;
- individuazione dei canali per raggiungerli;
- definizione delle azioni di lead generation e del budget;
- costruzione del Gantt del piano marketing;
- definizione dei KPI e delle azioni di monitoraggio.
ANALISI DI MERCATO E POSIZIONAMENTO
(mercato B2C e B2B2C)
- Analisi dei trend di domanda;
- Stima della quota di mercato;
- Analisi dei concorrenti;
- Realizzazione di store-check fisici e online;
- Focus group;
- Interviste face-to-face.
PERCORSO DI PIANO STRATEGICO
Affiancamento al management aziendale nella redazione del proprio piano strategico. Mediante una serie di interviste e workshop con il management, accompagnati da un’analisi degli attuali trend e del posizionamento di mercato, vengono individuate le principali opportunità e vincoli per lo sviluppo del business e viene costruito il consenso aziendale intorno alle azioni prioritarie necessarie per raggiungere gli obiettivi strategici definiti. L’output del percorso è un documento che riassume gli obiettivi, le linee guida di sviluppo e il piano di azioni pluriennale, con individuazione degli investimenti necessari e delle condizioni per la loro sostenibilità nel tempo.
WORKSHOP MARKETING STRATEGICO
Nell’ambito di percorsi di crescita per figure manageriali giovani in ambito marketing, affiancamento nella redazione del piano marketing:
- la segmentazione dei clienti;
- lo sviluppo della value proposition per un prodotto o servizio;
- la politica di pricing;
- l’offerta dei competitor.
BUSINESS DUE DILIGENCE
- Analisi del posizionamento di mercato, della solidità del parco clienti, dell’organizzazione marketing e commerciale di aziende oggetto di acquisizioni, con focus sull’individuazione e quantificazione delle aree di rischio che possono impattare sulla valutazione e sulle opportunità per la creazione di valore attraverso sinergie con il soggetto acquirente.
- Costruzione e quantificazione di scenari post-integrazione.
PERCORSI DI AFFIANCAMENTO A STRUTTURE MARKETING E COMMERCIALI
Affiancamento esterno e formazione “on-the-job” di figure manageriali in sviluppo nell’area commerciale. Focus su:
- Approccio per obiettivi, KPI, monitoraggio dei risultati.
- Approccio “market-oriented”: corretta lettura delle informazioni provenienti dal mercato e tempestiva adozione di politiche di marketing e commerciali rispondenti.
- Corretto utilizzo e sviluppo degli strumenti aziendali.
- Processi di interazione corretta con altre funzioni (marketing, commerciale, customer service, assistenza, operations).
IL NOSTRO APPROCCIO
L’esperienza nel settore ci permette di seguire passo dopo passo i processi messi in atto, valorizzando, correggendo e soprattutto migliorando costantemente il percorso presentato per arrivare al traguardo prefissato con passione, serietà, garantendo costanza e presenza.
P&P Consulting è il vostro partner fidato, pronto a offrirvi soluzioni su misura e un supporto esperto per affrontare le sfide in continua evoluzione del mercato. Con il suo impegno per l’eccellenza è pronto a guidarvi verso il successo e a trasformare le ambizioni in realtà.
Entriamo in contatto
Lasciateci i vostri contatti per fissare un appuntamento e scoprire come possiamo aiutare la vostra azienda a raggiungere nuovi livelli di successo.

